Sorridi, e il mondo sorriderà a te.

(Anonimo)

L'importanza dell'igiene orale durante il trattamento ortodontico

Una corretta igiene orale, come abbiamo sottolineato in precedenza, è fondamentale a qualsiasi età ed ancor più nell’infanzia e nell’adolescenza, momenti in cui già fisiologicamente i nostri ragazzi sono più aggredibili da patologie di tipo carioso.

Durante il trattamento ortodontico questa importanza diventa addirittura un “imperativo” , fondamentale a tal punto da poter affermare che il successo di un trattamento ortodontico è in gran parte determinato da una corretta igiene orale.

Le apparecchiature ortodontiche infatti, specialmente quelle fisse, se da una parte risolvono tanti problemi dall’altra sono sicuramente fonte di un maggior accumulo di placca batterica, che in casi estremi (fig.1) può comportare addirittura l’interruzione anticipata della terapia stessa. Ciò non deve comunque spaventare dal momento che abbiamo le armi per combattere questi problemi, basta usarle!

Un programma di igiene domiciliare rispettato sia nei modi (spazzolino, scovolino, filo e colluttorio) che nei tempi (3 volte al giorno per almeno 2 minuti ogni volta) ci mette al riparo da ogni possibile rischio sia di carie che di infiammazione gengivale. A questo bisogna aggiungere un periodico programma di richiami con l’igienista dentale che ci permetterà di monitorare, durante il trattamento ortodontico, che tutto si svolga nei modi corretti, sia il movimento dentale che il mantenimento di una buona igiene: questi controlli devono essere fatti con cadenza stabilita dall’igienista, ma statisticamente possiamo affermare che durante una terapia con apparecchi fissi è necessaria una seduta dall’igienista in media ogni 4-5 mesi.

Voglio sottolineare a questo proposito l’importanza che lo specialista in ortodonzia si avvalga nella sua routine professionale quotidiana della collaborazione di una figura fondamentale come quella dell’igienista dentale ; è una collaborazione assolutamente necessaria affinché il percorso terapeutico di un trattamento ortodontico abbia successo!

dall'igienista
dall'igienista
filo interdentale
filo interdentale
pulizia della lingua
pulizia della lingua
scovolino
scovolino
 
 
 
 

Quando è ora di mettere l'apparecchio per i denti?

05 gennaio 2016Le domande che più spesso vengono poste a noi ortodontisti sono del tipo “ dottore ma non sarà troppo presto per mettere l’apparecchio a mio figlio?”, oppure “ dottore in classe di mia figlia molti suoi compagni hanno l’apparecchio, non sarà tardi?”

 

Quando ? ora di mettere l?apparecchio per i denti?
 

L'importanza della "contenzione" dopo un trattamento ortodontico

14 aprile 2016Una fase importantissima in ogni trattamento di ortodonzia è quella della così detta "contenzione";  si tratta di quelle metodiche che vengono attuate per far si che i denti allineati e raddrizzati con tanta fatica rimangano dritti nel tempo.

L?importanza della ?contenzione? dopo un trattamento ortodontico
 

Bimbi e denti: meno rischio di carie con la "sigillatura dei solchi"

14 aprile 2016Argomento che suscita sempre interesse e curiosità da parte dei genitori è la sigillatura dei solchi occlusali.

Bimbi e denti: meno rischio di carie con la "sigillatura dei solchi"
 
 
 
 
 Back
to top