Sorridi, e il mondo sorriderà a te.

(Anonimo)

L'importanza della "contenzione" dopo un trattamento ortodontico

Una fase importantissima in ogni trattamento di ortodonzia è quella della così detta “contenzione”;  si tratta di quelle metodiche che vengono attuate per far si che i denti allineati e raddrizzati con tanta fatica rimangano dritti nel tempo.

La dentatura, infatti, ha una certa “memoria”, dovuta a vari fattori sia dentali (il tipo e la gravità della malposizione presente inizialmente) che muscolari (tono muscolare della bocca, tipologia di deglutizione), che comporta una tendenza, più o meno marcata, alla recidiva.

Ciò avviene sempre, è importante saperlo e rendere i pazienti ed i loro genitori consapevoli di questo fenomeno; fenomeno che possiamo tranquillamente contrastare attraverso delle semplici procedure di mantenimento.

Alla fine del trattamento ortodontico  alcuni settori dentali devono essere “bloccati” nella posizione corretta raggiunta con la terapia attraverso l’uso di metodiche di contenzione che possono essere sia fisse che rimovibili; a questo punto il lavoro dell’ortodontista è finito ed inizia quello del paziente e dei genitori, e cioè indossare le apparecchiature rimovibili notturne, mantenere in buono stato quelle fisse e ricordarsi di fare delle visite di controllo periodiche (mediamente ogni 4 o 6 mesi).

Solamente con questa collaborazione i risultati tanto faticosamente raggiunti potranno essere mantenuti a lungo nel tempo.

contenzione fissa superiore
contenzione fissa superiore
contenzione fissa inferiore
contenzione fissa inferiore
apparecchio di contenzione rimovibile
apparecchio di contenzione rimovibile
apparecchio di contenzione rimovibile trasparente
apparecchio di contenzione rimovibile trasparente
 
 
 
 

Quando è ora di mettere l'apparecchio per i denti?

05 gennaio 2016Le domande che più spesso vengono poste a noi ortodontisti sono del tipo “ dottore ma non sarà troppo presto per mettere l’apparecchio a mio figlio?”, oppure “ dottore in classe di mia figlia molti suoi compagni hanno l’apparecchio, non sarà tardi?”

 

Quando ? ora di mettere l?apparecchio per i denti?
 

L'importanza dell'igiene orale durante il trattamento ortodontico

15 marzo 2017Una corretta igiene orale è fondamentale a qualsiasi età ed ancor più nell’infanzia e nell’adolescenza, momenti in cui già fisiologicamente i nostri ragazzi sono più aggredibili da patologie di tipo carioso.

L?importanza dell?igiene orale durante il trattamento ortodontico
 

Bimbi e denti: meno rischio di carie con la "sigillatura dei solchi"

14 aprile 2016Argomento che suscita sempre interesse e curiosità da parte dei genitori è la sigillatura dei solchi occlusali.

Bimbi e denti: meno rischio di carie con la "sigillatura dei solchi"
 
 
 
 
 Back
to top